Laboratori

Attività di Gruppo

Qualità della vita e capacità di gestire in modo costruttivo il proprio tempo libero costituiscono due poli inscindibili nel benessere soggettivo della persona con disabilità. Infatti, completati gli impegni quotidiani (siano essi di tipo scolastico, riabilitativo, formativo o lavorativo), anche per queste persone si aprono le porte del cosiddetto tempo libero.

Diviene allora fondamentale progettare dei percorsi ludico-ricreativi che prevedano, come asse portante, la capacità della persona disabile di gestire in modo creativo e autonomo il proprio tempo libero, in quanto strumento di sviluppo delle proprie abilità e di integrazione sociale. Le attività proposte mirano a soddisfare il bisogno di reali e concrete opportunità di svago, finalizzate in primis al ben-essere dei partecipanti.

Le strutture, messe a disposizione dalla nostra Cooperativa sono prive di barriere architettoniche interne ed esterne, adeguatamente arredate ed attrezzate per garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della normativa vigente e dotate di servizi igienici per disabili.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

Ass. Soc. Roberta Rocchi

roberta.rocchi@sonofrio.it

Ass. Soc.Micaela Guastamacchia

micaela.guastamacchia@sonofrio.it

Merendiamo

L’esperienze dell’arte culinaria  fanno parte della quotidianità e, da sempre, la cucina è uno spazio ricco di implicazioni emotivo/affettivo/interculturale radicate nel vissuto di ogni individuo, l’attività vuole favorire l’incontro tra le emozioni di ogni ragazzo e, i sapori e profumi dei nostri giorni.  Pertanto, si è pensato alla realizzazione un laboratorio che fornirà ad ogni partecipante percorsi differenziati e abilità culinarie, attraverso un progetto strutturato che, con l’aiuto dell’operatore, possa aumentare l’autonomia e le sue conoscenze individuali.

L’attività pone particolare attenzione alla cooperazione e alla collaborazione tra tutti i ragazzi, nello specifico il laboratorio merendiamo, è l’incontro tra la possibilità di realizzare un desiderio e l’elaborazione di un prodotto in cui ogni individuo possa esplorare le proprie risorse, maturare e, acquisire competenze attraverso linguaggi diversi.

Spazio Aperto

Attività ludico creativa dove è possibile incontrarsi ed esprimersi in attività di socializzazione e condivisione.

All’interno del gruppo è possibile esprimersi con attività artistiche. Inoltre il gruppo valorizza ogni evento dell’anno solare con  feste e banchetti  da loro organizzati

Danza e Movimento

Il laboratorio di Danza e Movimento è un’attività di ricerca corporea,  dove è possibile apprendere attraverso il gioco funzioni cognitive, motorie, sociali e creative.

Durante l’attività corporea il partecipante può manifestare la sua espressività globale attraverso il piacere del movimento, della relazione, dell’uso personale creativo degli oggetti dei materiali, in un tempo esclusivo e in uno spazio protetto. L’attività propone momenti di lettura di storie, mira a stimolare, recuperare e sviluppare le capacità narrative, l’espressione grafico pittoriche, le modalità di comunicazione corporee e verbali.  Nel contesto esperienziale del laboratorio, dove le vie espressive corporee, visive trovano spazio e forma si cerca un luogo in cui ognuno può esprimere se stesso entrando in contatto con i propri desideri, sensazioni acquisendo lungo il percorso una maggiore consapevolezza  delle proprie modalità emozionali.

Macramè

“Il macramè è un’antica arte tessile che si serve di nodi per creare ornamenti annodando ed intrecciando una serie di fili tra loro”.

Il  macramè è detto anche “merletto del mare” poiché i marinai grandi conoscitori dei nodi, lo svilupparono e lo diffusero in tutto il mondo.

Con questa tecnica  in antichità venivano realizzati indumenti, borsette, calzature e perfino gioielli.Il laboratorio del macramè è uno strumento utile per sviluppare manualità e creatività, fornendo ad ogni partecipante percorsi differenziati a seconda dell’estro personale. Lo stesso pone particolare attenzione alla progettazione e programmazione attiva del gruppo,  alla cooperazione tra i membri, di cui verranno sollecitate le capacita residue nella realizzazione di ogni singolo manufatto.

Ricamo "L'Ago Magico"

L’arte del  ricamo ha un linguaggio creativo/figurativo fin dai tempi antichi, le sue origini risalgono, infatti, all’epoca degli Egizi/Ebrei/Babilonesi/Assiri e Romani.

Questa maestria,  che risulta invariata ad oggi e che serviva per impreziosire le toghe dei consoli e dei re, è  stata tramandata, di secolo in secolo, trasferendo abilità certosine, fino al nostro secolo, attraverso arazzi e disegni.

L’attività di laboratorio, vuole riproporre le abilità fini del ricamo, con tecniche nuove  poco conosciute, come quella del Punch Needle  per la quale, al partecipante, non è richiesta alcuna competenza mirata.

Si è pensato, a tal proposito,  di accostare  la curiosità e l’interesse per il ricamo, da parte del singolo partecipante, a personaggi dei cartoni animati o a motivi floreali, per evidenziare  le abilità personali con la tecnica del Punch Needle.

A spasso per la Città

I partecipanti insieme agli operatori, scelgono diverse mete da visitare quali mostre e musei, nonché attività di svago e divertimento selezionando itinerari e luoghi accessibili adatti a chi ha buona o ridotta mobilità.

Un gruppo di amici s’incontrano il primo venerdì del mese in cooperativa ed a tavolino con il supporto di internet, programmano insieme agli operatori le uscite per i successivi venerdì cercando in locali, luoghi ed attività, all’interno del proprio quartiere e/o della loro città, dove incontrarsi e divertirsi. Quindi il bowling, il cinema, la mostra diventano l’occasione per stimolare il gruppo, la socializzazione e l’autonomia metropolitana.

Gite e Week End

Con l’obiettivo di creare contesti di esperienze piacevoli di convivenza e socializzazione, mirano ad accogliere e soddisfare le richieste dei destinatari, che decidono insieme dove andare e cosa fare, privilegiando il divertimento e la partecipazione sociale nel territorio cittadino e “fuori porta”.

Feste

Durante l’anno organizziamo feste per le principali ricorrenze: compleanno, carnevale, fine delle scuole, Halloween, il Natale e la Befana, a cui non di rado si affiancano la partecipazione a mercatini territoriali e cittadini, che consentono visibilità e l’esposizione dei prodotti realizzati nei laboratori artistici. Partecipiamo inoltre a feste simili organizzate dalle altre Cooperative e Associazioni.

Protect yourself & others

Consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

01.

Prepare

Ut pretium vitae, eget facilisis consequat maecenas ultrices nulla sit magna vitae orci scelerisque velit, auctor suspendisse tortor.

02.

Be Aware

Et nam sem eget sollicitudin id odio fringilla consequat, amet consectetur ac ut penatibus donec massa pulvinar et.

03.

Act

Consectetur dui integer egestas sagittis adipiscing tortor ut turpis cursus sed urna quis in id quis quam sed.

Torna in alto