La Cooperativa

Chi Siamo

La S. Onofrio Cooperativa Sociale Onlus è un’impresa senza scopo di lucro, nasce il 10 aprile del 1981 su iniziativa di giovani volontari/e e da genitori di ragazzi/e diversamente abili con l’obiettivo fondamentale di proporsi quale presidio avanzato nell’ambito delle politiche sociali del territorio promuovendo l’integrazione sociale dei/delle cittadini/e, mediante la progettazione, la realizzazione e la gestione di sevizi socio sanitari, di assistenza, educazione e formazione, per persone appartenenti a fasce deboli e/o a rischio. La gestione di diversi servizi e attività ha permesso alla cooperativa di strutturare e consolidare la sua presenza all’interno dei territori di appartenenza e di acquisire una conoscenza approfondita sulle esigenze di un’ampia fascia di persone.
Il territorio di maggior riferimento della Cooperativa è sempre stato quello del Municipio XIV, ma negli anni la realizzazione di servizi e/o interventi ci ha consentito di essere presenti anche nei Municipi I, VI, IX, XIII e XV.

Mission

Missione: Costruire l’inclusione sociale insieme.
Al centro di ciò che facciamo c’è la persona. La nostra missione è quella di favorire e costruire percorsi di integrazione sociale per tutti coloro che si trovano in una condizione di fragilità o svantaggio.
Crediamo in una società solidale e mutualistica, dove il confronto e la condivisione diventano strumenti per progettare insieme un futuro migliore. Attraverso il dialogo e la collaborazione tra persone, enti, istituzioni e realtà del territorio.

Vision

Costruiamo opportunità, non assistiti.
La nostra visione non è quella di creare dipendenze, ma di fornire gli strumenti necessari per trasformare le persone fragili in protagonisti del cambiamento.
Attraverso il nostro operato, intendiamo promuovere una cultura di solidarietà sociale, capace di arricchire i contesti in cui opera. Vogliamo dare voce a chi non ne ha e attivare la cittadinanza attiva per favorire l’inclusione sociale di tutti.
Non si tratta di assistenzialismo, ma di un impegno concreto per costruire una società più giusta e solidale, dove ognuno ha la possibilità di esprimere il proprio potenziale.
Insieme, possiamo fare la differenza.

Torna in alto