Centri Ricreativi Estivi
“Non sarà l’omologazione delle differenze il futuro dell’umanità, ma la loro convivialità, il loro reciproco riconoscersi e accettarsi, sul fondamento comune della dignità assoluta di ogni persona umana e del diritto di ciascuno all’uguaglianza, formale e sostanziale.” (Bruno Forte)
Centri Ricreativi Estivi 2024
Municipio XIV
La S. Onofrio Coop. Sociale Onlus ha realizzato due Centri ricreativi estivi del XIV Municipio, rivolti a minori tra i 3 e i 6 anni presso le scuole dell’infanzia “ Andersen “ e “L.L. Besso“ nel periodo 9 luglio – 2 agosto 2024.
Sono stati accolti tutti i minori con disabilità che hanno fatto richiesta.
L’avvio delle attività, il 9 luglio, ha visto la partecipazione esclusiva di minori con disabilità, ma grazie all’impegno profuso per pubblicizzare le attività, già nel corso della prima settimana si è ampliata l’adesione di nuovi minori, anche e soprattutto, grazie al “ passa – parola “dei genitori dei bambini già presenti i quali, trovandosi bene, hanno caldamente consigliato ad altre famiglie i nostri centri estivi.
Le attività dei CRE si sono svolte con orario 08:30 – 16:30.
La routine giornaliera si è svolta nelle modalità di seguito descritte:
- Accoglienza e gioco libero
- Prima merenda
- Laboratorio del mattino
- Attività ludica all’aria aperta nel cortile
- Preparazione delle aule per il pasto
- Pasto
- Riordino degli ambienti dopo il pranzo
- Breve momento di relax
- Laboratorio del pomeriggio
- Seconda merenda
- Attività conclusiva e saluti
Centri Ricreativi Estivi 2023
Municipio XV
La S. Onofrio Coop. Sociale Onlus ha realizzato i due Centri ricreativi estivi del XV Municipio, rivolti a minori tra i 3 e i 5 anni presso le scuole dell’infanzia “ Arcobaleno “ e “Peter Pan“ nel periodo 3 – 28 luglio 2023.
Le attività dei CRE si sono svolte con orario 08:00 – 16:30 / 17:00.
Le attività ludiche, educative, di socializzazione ed integrazione multiculturale proposte quotidianamente dai nostri educatori, hanno raggiunto gli obiettivi che erano stati prefissati, ovvero di stimolare le capacità espressive, comunicative e di condivisione per una crescita armonica de* bambin* verso l’autorealizzazione e l’autonomia. Il tema centrale delle attività proposte è stata l’Ecosostenibilità ed il riciclo creativo, un argomento che stimola la fantasia de* bambin* e li aiuta a capire l’importanza del riutilizzo dei materiali, per dare vita a nuovi oggetti in maniera divertente. In questo modo già in tenera età i bambin* possono sensibilizzarsi verso i temi del rispetto e della cura dell’ambiente, del risparmio dell’acqua, iniziando a loro modo, a contribuire per creare un mondo migliore.
I bambin* hanno risposto molto positivamente, con grande entusiasmo e partecipazione a tutte le nostre proposte realizzando tantissimo materiale che hanno portato a casa e che è possibile visionare nel file con le immagini che si allega alla presente relazione.
La routine giornaliera si è svolta nelle modalità di seguito descritte:
- Accoglienza e gioco libero
- Prima merenda
- Laboratorio del mattino
- Attività ludica all’aria aperta nel cortile
- Preparazione delle aule per il pasto
- Pasto
- Riordino degli ambienti dopo il pranzo
- Breve momento di relax
- Laboratorio del pomeriggio
- Seconda merenda
- Attività conclusiva e saluti
Protect yourself & others
Consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
01.
Prepare
Ut pretium vitae, eget facilisis consequat maecenas ultrices nulla sit magna vitae orci scelerisque velit, auctor suspendisse tortor.
02.
Be Aware
Et nam sem eget sollicitudin id odio fringilla consequat, amet consectetur ac ut penatibus donec massa pulvinar et.
03.
Act
Consectetur dui integer egestas sagittis adipiscing tortor ut turpis cursus sed urna quis in id quis quam sed.