CASA FAMIGLIA

La S. ONOFRIO COOP. SOC. – ONLUS da oltre 15 anni costruisce con le persone disabili, progetti di vita volti alla residenzialità.

La Casa Famiglia é la possibilità per la persona con disabilità di essere considerato un individuo nella sua totalità e complessità e non esclusivamente portatore di bisogni. E’ la preziosa opportunità per la persona, di compiere un percorso di vita adulto ed autonomo, svincolato dalla famiglia d’origine. La persona disabile all’interno della casa, si misura con le sue capacità ed i suoi limiti. Apprende a costruire relazioni valide con i compagni conviventi ed a strutturare rapporti più maturi con la famiglia d’origine, recuperando la valenza affettiva della relazione. Semplici gesti come lavarsi, scegliere i propri vestiti ed indossarli, fare acquisti personali, fare la spesa, cucinare e riordinare la casa, diventano, strumenti per costruire l’autonomia nella cura della propria persona e della casa.

Casa Famiglia

Piccola Stella

Casa Famiglia “Piccola Stella”
Ubicata nel quartiere della Balduina, è collocata all’interno di un elegante palazzo di civile abitazione. Ospita 8 persone, giovani adulti con disabilità intellettiva medio-lieve, 4 uomini e 4 donne. Funziona 365 giorni l’anno H24. La casa si compone di 5 stanze da letto, salone, cucina, 3 bagni e stanza per l’operatore. La retta è totalmente a carico del Dipartimento delle Politiche Sociali, la lista d’attesa per gli inserimenti, è gestita dalla ASL assieme a Roma Capitale.
Un Responsabile coordina l’équipe educativa, preposta alla gestione delle attività. Per e con ogni ospite, viene messo a punto un Progetto Personalizzato, condiviso con l’équipe ASL di riferimento, con il Referente del Dipartimento delle Politiche Sociale di Roma Capitale, con gli Amministratori di Sostegno e le famiglie; ogni anno viene sottoposto a revisione e firma da parte di tutti gli interessati.
Gli ospiti provvedono alla cura degli spazi propri e comuni, agli acquisti personali ed alimentari, ed alla preparazione dei pasti. Ogni anno l’équipe educativa assieme agli ospiti, organizza dei Progetti estivi, per trascorrere le vacanze in luoghi turistici che offrono attività interessanti per gli ospiti della casa. Le festività vengono trascorse in casa famiglia e, generalmente in queste occasioni, gli ospiti organizzano momenti festosi con la preparazione di pranzi o cene, a cui possono partecipare amici o famigliari.

EQuipe educativa

La case famiglia sono gestite da un’unica équipe educativa, composta da figure professionali esperte nel settore della disabilità e della residenzialità (OSS, educatori, psicologi ed assistenti sociali).

Play the Games
Special Olympics
2023
CAMPIONESSE!!!🥇
Le nostre ragazze vincitrici alle competizioni di canottaggio e rowing ai Play the Games Special Olympics 2023 di Napoli
Un orgoglio speciale per noi, la presenza della nostra Stefania, ospite di casa famiglia Piccola Stella!