Dal 1 febbraio 2018 si è aperto il Centro per le Famiglie “Officine dei Legami” . Resterà operativo fino al 30 settembre 2019.
Il Centro per le Famiglie “Officina dei Legami”è un servizio offerto dal Municipio XIV ai cittadini del territorio municipale, con lo scopo di realizzare azioni di promozione del benessere delle famiglie. Il Centro è gestito dalla nostra Cooperativa come Mandataria e dalla Cooperativa Azzurra 84 come Mandante
La sede è via A. Gabelli n.36 ed è aperto il Martedì ed il Venerdì mattina dalle 9 alle 12 ed il Giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Il Centro offre:
- Interventi di counseling psicologico rivolto a coppie genitori e minorenni
- Servizio di ascolto e supporto individuale legate alla coppia o alla genitorialità.
- Consulenza legale nell’ambito del diritto minorile e familiare.
- Azioni previste dalla linea di Servizio UIM “Interventi di recupero e Sostegno per una Genitorialità Condivisa in situazione di Conflitto”, in stretto raccordo con Unità Interdistrettuale per i Minori del quadrante ASL RM1.
- Sostegno psicologico e legale nei casi di violenza di genere e azioni di contrasto alla violenza.
- Percorsi di sostegno alla genitorialità rivolti a famiglie che si confrontano su temi di interesse comune guidati da operatori esperti.
- “Servizio per il diritto di Visita e di Relazione”, finalizzato a garantire il mantenimento ed il recupero delle funzioni genitoriali con il genitore non collocatario e/o con adulti di riferimento, su richiesta del Servizio Sociale Municipale in applicazione di disposizioni della Magistratura. Tale servizio viene effettuato il Martedì e Giovedì pomeriggio presso la sede di Via Fanny Tacchinardi 25.
Tutte le prestazioni sono gratuite e ad accesso libero