Area Disabilità

La S.Onofrio Cooperativa Sociale Onlus, garantisce da oltre trent’anni attività e assistenza domiciliare a minori e adulti in temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e alle loro famiglie.

Il fine della Cooperativa Sociale Onlus è quello di promuovere il miglioramento delle condizioni esistenziali delle persone nell’intero arco della loro vita, sostenendo gli individui e le famiglie attraverso vari interventi nei settori socio-assistenziale, educativo e formativo idonei a garantire loro cittadinanza sociale e qualità di vita, nonché pari opportunità e tutela ai soggetti più deboli.

I nostri servizi

Cos’è:
E’ un servizio socio-assistenziale, erogato dal Municipio, rivolto alle persone disabili che si realizza attraverso l’azione coordinata dei Servizi sociali del Municipio e dei Servizi Socio Sanitari della ASL e prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale volto allo sviluppo e al mantenimento dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale della persona con disabilità.

A chi si rivolge:
Il Servizio si rivolge a soggetti, residenti nel Municipio in temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e alle famiglie. L’intervento o l’insieme di interventi che compongono ciascun piano individuale (P.I.I.), costituisce il pacchetto di servizi per il quale è stato definito un costo mensile complessivo, dato dalla somma dei costi individuati per i singoli interventi che compongono il pacchetto.
Per l’individuazione dei bisogni e la definizione dei piani di intervento è criterio di riferimento il livello di autosufficienza.
La Cooperativa eroga il servizio in convenzione con il Municipio Roma 14 Roma 13, in regime di accreditamento.

Come si richiede:
Per usufruire del servizio occorre fare richiesta, presentando la necessaria documentazione (domanda in carta semplice, certificazione attestante l’invalidità’, certificato di residenza) presso il Servizio ASL competente.
Il Servizio Sociale Municipale ha il compito di accogliere le domande e la documentazione necessaria per accedere al servizio, formulare una prima ipotesi di piano di intervento, attribuire un punteggio alla domanda ed inserirla nella lista di attesa.

Quanto dura:
Il progetto individuale è solitamente, a tempo indeterminato; solo in alcuni casi viene organizzato un servizio con carattere di temporaneità.
Il numero d’interventi ed il tipo di attività erogate nella prestazione vengono stabilite sulla base del gradi di intensità assistenziale definito dalle normative vigenti. I diversi livelli d’intensità sono legati al bisogno assistenziale del cittadino valutato dal municipio di residenza e dalla Asl di competenza.

 

Il laboratorio artistico è rivolto a disabiliti adulti con un obiettivo primario: costruire uno spazio ludico ed educativo dove l’apprendimento sia legato all’immaginazione, all’esplorazione e all’inventiva attraverso l’arteterapia.
OBIETTIVI SPECIFICI Non essendo corretto individuare obiettivi specifici prima di aver conosciuto bene l’utente, cercheremo inizialmente di osservare ed esplorare le possibilità di risposta a questo tipo di approccio, valutandone quindi le effettive potenzialità.
OBIETTIVI GENERALI – Ritorno positivo sull’autostima; Aumento dei tempi di attenzione; Attivazione delle sensazioni del tatto, del colore, della materia; Sviluppo della psicomotricità fine.
MODALITA’ Incontri di gruppo per stimolare la socializzazione e lo scambio. Il compito dei conduttori sarà quello di assistere il partecipante durante il suo processo creativo, creando le condizioni per cui si senta libero di esprimersi.

 

Il laboratorio si svolge presso lo spazio scolastico messo a disposizione dall’Istituto Octavia sito in Via Giuseppe Mazzatinti n. 37 (RM). Il laboratorio nasce per creare un’opportunità di aggregazione e socializzazione rivolta a persone disabili adulte con la finalità di rendere la scuola un punto di riferimento del territorio e valorizzare il patrimonio scolastico a vantaggio delle/i cittadine/i e del servizio pubblico.
L’attività proposta è un laboratorio non strutturato che ha l’obiettivo di creare uno spazio aperto per incontrarsi, “stare insieme”, socializzare, relazionarsi, condividere, confrontarsi, incontrare “l’altro” inteso come fonte di arricchimento nella sua specifica individualità.
Laboratorio “Spazio Aperto per stare insieme” che si svolgerà presso lo spazio scolastico messo a disposizione dall’Istituto Octavia sito in Via Giuseppe Mazzatinti n. 37 (RM).
Il laboratorio nasce per creare un’opportunità di aggregazione e socializzazione rivolta a persone disabili adulte con la finalità di rendere la scuola un punto di riferimento del territorio e valorizzare il patrimonio scolastico a vantaggio delle/i cittadine/i e del servizio pubblico.
L’attività proposta è un laboratorio non strutturato che ha l’obiettivo di creare uno spazio aperto per incontrarsi, “stare insieme”, socializzare, relazionarsi, condividere, confrontarsi, incontrare “l’altro” inteso come fonte di arricchimento nella sua specifica individualità.

Il laboratorio è organizzato come un momento di incontro finalizzato ad attività manuali di vario genere (arte, giardinaggio, riciclo…). E’ uno spazio di condivisione del tempo con l’obiettivo di incentivare le potenzialità che ogni persona ha dentro di sé.

Bando alle chance – Laboratorio di musica e canto

 

È un “Laboratorio” ludico-ricreativo, di espressione artistica, personale e collettiva, incentrato sulla musica leggera e popolare.

Nel corso dell’appuntamento settimanale del lunedì pomeriggio, eseguiremo canzoni dal vivo scelte insieme da repertorio noto o composto ex-novo ad opera di musicisti, cantanti e coro.

Un’attività rivolta a persone disabili medio-lievi in età giovanile con interesse alla musica, alla canzone, alla socializzazione, alla sperimentazione, alla “messa in gioco”, all’esposizione di sé.

 

MUSICA “I Suonati”

Il progetto musicale si propone di far liberare le energie del corpo attraverso la musica, producendo un concerto di emozioni uniche ed irripetibili. L’attività, coordinata da un maestro d’arte esperto, si apre con esercizi musicali, di matrice africana, intenta a sviluppare il senso del ritmo. I partecipanti si sperimentano suonando strumenti a percussione di vario tipo.

RICICREANDO

Il laboratorio di riciclaggio è uno strumento utile per sviluppare la creatività attraverso la manipolazione, per “riappropriarsi” dei materiali in modo consapevole per poi modificarli e rielaborarli attraverso la creatività. La creatività manuale, sfondo integratore del progetto, agisce come vettore di crescita interpersonale (sviluppo delle capacità cognitive, sensoriali, artistico creative con relativo miglioramento dell’autostima) e come vettore di crescita inter-relazionale (il lavoro a gruppi, la co-progettazione e l’aspetto ludico creativo delle attività favoriscono la comunicazione e la socialità.

 

TEATRODANZA

Un vero e proprio cantiere aperto in cui poter giocare e lavorare insieme su di sé, sulla propria espressività, sul rapporto con gli altri, con lo spazio e con gli oggetti, esplorando le proprie risorse espressive e creative. Luogo sperimentale in cui le discipline artistiche del teatro e della danza diventano un mezzo per superare la difficoltà del linguaggio verbale, del movimento, della relazione.

 

A SPASSO PER LA CITTA

Un gruppo di amici s’incontrano il primo venerdì del mese in cooperativa ed a tavolino con il supporto di internet, programmano insieme agli operatori le uscite per i successivi venerdì cercando in locali, luoghi ed attività, all’interno del proprio quartiere e/o della loro città, dove incontrarsi e divertirsi. Quindi il bowling, il cinema, la mostra diventano l’occasione per stimolare il gruppo, la socializzazione e l’autonomia metropolitana.

 

 

RIACCENDI LA SERA

bowlingAbbiamo voluto denominare la proposta Ri-accendi la sera, con l’obiettivo di rompere l’isolamento e spesso la malinconia tipica di certe serate “spente”. L’uscita serale per queste persone diventa occasione di reale integrazione e soprattutto…divertimento- trasgressione.
Andare al bar, discoteca, cinema, birreria, pizzeria, gelateria, ecc…, uscire la sera a fare quattro chiacchiere con gli amici, sono per la maggior parte di noi consuetudini consolidate, ma per molte persone con disabilità non è così facile affrontare quella che per noi è la normalità. I gruppi serali propongono appunto questo: la normalità!

 

 

LA BUONA TERRA

A contatto con la natura e con il lavoro agricolo, un gruppo di ragazzi integrati e supportati da operatori preparati, nel pieno rispetto delle loro possibilità e capacità, imparano il reale lavoro dei contadini e l’amore per la natura. L’alternarsi delle stagioni scandiscono il loro programma di lavoro.
Teniamo a sottolineare che l’obiettivo che ci poniamo è la soddisfazione dei nostri partecipanti: vogliamo che trovino un gruppo dove si sentano accolti e sereni ed un posto dove possano essere utili, nonché imparare un’arte che sia di stimolo e sostegno alle loro capacità e possa offrire loro una possibile prospettiva di lavoro.

PROGETTO DOPO DI NOI

“DOPO DI NOI” LEGGE 22 GIUGNO 2016 N. 112 “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSISTENZA IN FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE”

 

Il servizio mira a favorire il benessere, l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità tutelando, attraverso una serie di attività, i diritti dei disabili gravi rimasti privi del sostegno familiare che configura, per la prima volta, un piano importante di aiuto e di supporto per i disabili.
Ad oggi la S. Onofrio Cooperativa Sociale Onlus svolge prestazioni inerenti le seguenti tipologie di intervento: PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’USCITA DAL NUCLEO FAMILIARE DI ORIGINE attraverso cicli di weekend fuori casa finalizzati all’accrescimento dell’autonomia e all’apprendimento della gestione delle relazioni interpersonali e del management domestico, periodi medio-brevi di esperienze fuori dal nucleo di origine, percorsi di attività diurne abilitative propedeutici all’abitare autonomo, percorsi di conoscenza degli ambienti, “palestre di vita”, esperienze di convivenze temporanee per verificare la compatibilità tra le persone e INTERVENTI DI SUPPORTO AL GRUPPO STABILMENTE INSERITO PRESSO L’ABITAZIONE CIVILE attraverso laboratori ed altri percorsi di inclusione sociale.

SERVIZIO ASSISTENZA SCOLASTICA OEPAC

SERVIZIO ASSISTENZA SCOLASTICA_ACCREDITAMENTO, IN VIA SPERIMENTALE, DI ORGANISMI PRESSO IL REGISTRO UNICO ACCREDITATI SCUOLA (RUAS) DI ROMA CAPITALE D. D. N. 758 DEL 23 GIUGNO 2022.

Da Luglio 2022, la S. Onofrio Cooperativa Sociale Onlus potrà essere scelta dalle famiglie per accompagnare le/i proprie/i figlie/i in un percorso fatto non solo di didattica, ma anche di relazione umana attenta ai bisogni delle/i minori.
Il “Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità” di Roma Capitale è disciplinato dal Nuovo Regolamento del Servizio approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 20 del 22.4.2022 e dalle Linee Guida approvate dalla Giunta Capitolina con Deliberazione n. 162 del 16 maggio 2022. E’ un servizio rivolto agli/alle alunni/e con disabilità frequentanti le Scuole dell’Infanzia Capitoline e dello Stato, nonché le scuole statali Primarie e Secondarie di I grado presenti nel territorio di Roma Capitale. Il servizio si realizza all’interno della scuola e nelle sue pertinenze (mense, campi sportivi, palestre ecc.) in orario scolastico, durante lo svolgimento delle normali attività e in collaborazione con il personale, docente e non, delle scuole stesse. Prevede attività al di fuori delle sedi scolastiche cui partecipa il gruppo classe per uscite didattiche, gite e campi scuola. Agli alunni/e temporaneamente impediti alla frequenza per motivi di salute il servizio è erogato presso i luoghi di degenza e riabilitazione come previsto dall’art. 3 comma 4 del Regolamento. Per il servizio viene utilizzato personale qualificato con esperienza e titolo OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e Comunicazione) e svolge le mansioni proprie del suo profilo come da Regolamento “Compiti dell’OEPAC”, sulla base del monte ore assegnato a ciascun/a alunno/a.
Al momento la cooperativa segue alunni/e con disabilità in diversi istituti scolastici localizzati nei Municipi I (Ambito Territoriale 2), XIII (Ambito Territoriale 32), XIV (Ambito Territoriale 34) e XIV (Ambito Territoriale 35).