Area ANZIANI

Ogni nostro utente è “cittadino”, portatore non solo di bisogni ma anche di diritti.
Nostro impegno prioritario è fornire servizi eticamente orientati alla produzione di risultati significativi in termini di qualità, responsabilità e sviluppo sociale, in grado di rispondere a richieste sempre più specifiche e diversificate da parte del cittadino, delle famiglie, della società in generale e dell’Ente Pubblico

I nostri servizi

Cos’è:

Il Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della persona Anziana

è rivolto ai cittadini, che abbiano superato i 60 anni per le donne e i 65 anni per gli uomini, in condizione di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia personale.

Il servizio è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire il mantenimento della persona anziana nel proprio ambiente di vita, prevenendo l’istituzionalizzazione.
  • Mantenere o recuperare i livelli di autonomia.
  • Sostenere le capacità personali.
  • Favorire la socializzazione
  • Attivare/migliorare il supporto delle reti sociali
  • Sostenere il nucleo familiare che si prende cura dell’anziano.

Come si svolge:

  • cura della persona: igiene personale, somministrazione di pasti, aiuto nella deambulazione.
  • cura dell’ambiente domestico: pulizia degli ambienti utilizzati dagli utenti, acquisto generi di prima necessità, preparazione dei pasti.
  • attività per il recupero o lo sviluppo di autonomia personali e sociali: saper usare il telefono, il denaro, orologio, esprimere richieste e interessi, usare i mezzi pubblici, esercizi commerciali, centri anziani le relazioni con gli altri ecc…
  • accompagnamento: attività, sanitarie riabilitative, culturali o ricreative.
  • disbrigo con o per l’utente di pratiche burocratiche.

Per ciascun utente viene predisposto un Piano di Intervento Individuale all’interno del quale vengono individuati i bisogni ed i singoli interventi da effettuare, nonché il piano orario settimanale.

 

Cos’è:

Il Servizio Home Care Premium prevede l’erogazione da parte dell’ INPS di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari, cd prestazioni integrative, di seguito illustrate.

Servizi professionali domiciliari, svolti da:

Operatore Socio Sanitario con interventi volti alla cura e igiene della persona, e  del suo ambiente di vita, preparazione e somministrazione dei pasti, sostegno alla deambulazione, accompagnamento per visite mediche o altre attività, disbrigo pratiche burocratiche e raccordo con i servizi e le risorse del territorio.

Sostegno nell’esercizio delle attività di vita quotidiana anche in ambito extra domiciliare stimolando quanto più possibile l’autonomia personale e lo sviluppo della vita di relazione.

Educatore Professionale il cui intervento è rivolto alla persona e a tutto il nucleo familiare, per la realizzazione di una migliore qualità di vita, il recupero delle risorse residue, lo sviluppo dell’autonomia e della vita di relazione. In caso di minori le azioni dell’educatore si intersecano con i luoghi della vita di relazione della persona passando dalla famiglia alla scuola, centri sportivi, laboratori ecc…

Sollievo

Prevede interventi svolti da un Operatore di Base  con lo scopo di sostenere, affiancare o sostituire chi svolge il lavoro di cura di un familiare, il caregiver, per consentire il recupero delle energie psicofisiche che si esauriscono a causa del carico dell’assistenza.

C – Trasporto

Servizio di accompagnamento con automezzo attrezzato anche per il trasporto di carrozzati, per visite mediche, disbrigo pratiche burocratiche, o attività di vita sociale.

E – Percorsi di integrazione scolastica

Svolti dall’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione in affiancamento a tutte le attività didattiche sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico, presso l’abitazione del beneficiario o in altri luoghi, in collaborazione con gli insegnanti e i servizi socio sanitari.

F- Servizi per minori affetti da autismo

Svolti da operatori specializzati con pregressa formazione ed esperienza nel settore dell’autismo, mirati a sviluppare le competenze e le autonomie del minore sia in ambito familiare che extrafamiliare, affiancandolo anche nel percorso scolastico.